Hapag-Lloyd presenta la Strategia 2030 su 5 pilastri fondamentali


Dopo il successo della Strategia 2023, la Strategia 2030 di Hapag-Lloyd rimane dedicata alla qualità e alla sostenibilità, ponendo solide basi per il futuro. Con cinque elementi fondamentali, la Strategia 2030 si adatta al settore marittimo in rapida evoluzione, garantendo resilienza e adattabilità. “La nostra strategia più ambiziosa fino ad oggi” ha sintetizzato Rolf Habben Jansen, CEO di Hapag-Lloyd.

Strategia di sviluppo 2030 – Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha compiuto progressi significativi in ​​termini di soddisfazione del cliente, stabilità finanziaria ed espansione del mercato, in particolare in regioni chiave in crescita come l’India e l’Africa. La Strategia 2030 è il risultato di un’analisi approfondita del mercato e della conoscenza dei clienti, nonché di un’ampia collaborazione interna, compreso il contributo degli esperti globali dell’azienda e s’impegna a fornire un servizio clienti eccezionale, dando priorità alla responsabilità ambientale e a soluzioni digitali innovative per orientarsi nel panorama globale in continua evoluzione.

La Strategia 2030 di Hapag-Lloyd si fonda su cinque pilastri fondamentali:

Pure Play Plus: Hapag-Lloyd continua a investire nella sua flotta e nella rete di servizi per rafforzare ulteriormente la sua attività principale di linea, espandendo al contempo il suo portafoglio di terminal, supportato da una nuova divisione Terminal e Infrastrutture. Inoltre, il vettore mira ad aumentare la propria quota di trasporto interno a sostegno diretto del proprio core business.

Le 5 migliori linee di container globali: concentrandosi su iniziative di crescita strategica, Hapag-Lloyd mira a consolidare la sua posizione tra le prime cinque linee di container globali e a rafforzare la sua presenza nei mercati chiave, tra cui Africa, India, Sud-Est asiatico e il commercio del Pacifico crescere al di sopra del mercato.

Numero uno indiscusso per la qualità: Hapag-Lloyd raddoppierà la sua strategia di qualità, puntando a un tasso di consegna puntuale superiore all’80% e rafforzando l’eccellenza operativa, l’assistenza clienti e la facilità di fare affari. La cooperazione Gemini con Maersk sarà un passo importante verso questo obiettivo, così come il rafforzamento dei processi interni.

Sostenibilità: abbracciando pienamente la responsabilità ambientale e contribuendo a mantenere il riscaldamento globale entro l’obiettivo di 1,5°C dell’Accordo di Parigi, Hapag-Lloyd si impegna a ridurre le emissioni assolute di gas serra di circa un terzo entro il 2030 e a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di flotta entro il 2045, attraverso una serie di misure, tra cui la modernizzazione della flotta, nuove tecnologie di propulsione e l’uso di combustibili alternativi.

Prestazioni: Hapag-Lloyd mira a rimanere leader del settore sfruttando soluzioni IT all’avanguardia, aumentando la produttività, mantenendo un’attenzione estrema alle prestazioni e all’ottimizzazione dei costi, sviluppando la forza lavoro e attraendo talenti.

“Siamo molto orgogliosi della nostra Strategia 2030, una testimonianza della nostra costante dedizione alla qualità, alla sostenibilità e alla soddisfazione del cliente”, ha affermato Rolf Habben Jansen, CEO di Hapag-Lloyd. “Operiamo in un settore molto dinamico, caratterizzato dalle mutevoli esigenze dei clienti, quindi una strategia resiliente è essenziale. La Strategia 2030 ci consente di prosperare e guidare come una delle principali linee di container a livello mondiale. Con esso, non solo miglioreremo il valore che offriamo ai nostri clienti e partner, ma daremo anche un contributo significativo alla decarbonizzazione del nostro settore. Ad oggi è la nostra strategia più ambiziosa”.


Ti piace quest'articolo? Condividilo!