L’Italia è il 5° Paese più costoso in Europa per viaggiare in traghetto


Le traversate in traghetto verso la Tunisia, la Lituania, la Lettonia, la Polonia e la Svezia presentano l’indice di prezzo più basso mentre quelle verso la Turchia, il Regno Unito e il Marocco presentano gli indici di prezzo più elevati. I collegamenti tra Grecia e Turchia e quelli tra Marocco e Spagna sono in proporzione i più costosi in Europa mentre quelli tra Germania e Lituania o Lettonia sono i meno costosi in relazione alla distanza percorsa. Più la traversata è breve, più è costosa: in tutta Europa, i prezzi sono mediamente più alti da luglio a settembre. Sono anche leggermente più alti nei fine settimana. Questi alcuni dati stilati da Vivanoda, piattaforma web specializzata nella ricerca di biglietti per traghetti, pullman, treni e aerei, che ha intrapreso un ambizioso studio sui prezzi dei traghetti in Europa per  analizzare le variazioni delle tariffe in base a diversi criteri come la destinazione, la distanza e la stagionalità.

Lo studio, che ha passato al setaccio decine di migliaia di tariffe su centinaia di rotte di traghetti in Europa, oltre alle traversate verso la Turchia e i Paesi del Maghreb (Marocco, Algeria, Tunisia), mira a fornire una panoramica completa dell’attuale panorama tariffario. Questa analisi rigorosa si è concentrata esclusivamente sui prezzi, tralasciando fattori come la qualità del servizio a bordo, le differenze salariali del personale e le disparità economiche tra i Paesi.

Riproducendo le condizioni dello studio condotto nel 2023, l’edizione 2024 consente di confrontare l’andamento dei prezzi da un anno all’altro, fornendo ai viaggiatori e agli operatori del settore preziose informazioni sulle tendenze tariffarie.

E l’Italia?

L’Italia è il 5° Paese più costoso in Europa per viaggiare in traghetto (6° nel 2023): con un aumento del 10% dell’indice dei prezzi, è uno dei Paesi europei che ha registrato l’incremento maggiore.
I collegamenti tra Italia e Malta e le rotte nazionali sono in media quelli con l’indice di prezzo più alto.
Le rotte nazionali e quelle verso Tunisia, Marocco e Spagna hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo nel corso dell’anno (tra il +3,9% e il +11%). La linea di traghetti da Santa Marina Salina a Rinella, sull’isola di Salina, è una delle più care in Italia. Le rotte che collegano Barcellona da Civitavecchia e Porto Torres sono le più economiche del Paese in relazione alla distanza percorsa.

Risultati e ai grafici dello studio su https://www.vivanoda.it/study-ferry/ferry-prices-europe-it-it.html

Vivanoda è una piattaforma web che facilita la ricerca di biglietti per traghetti, treni, pullman e aerei per viaggiare in Europa. Lanciato nel 2013, iha ricevuto riconoscimenti dalla Commissione Europea, dall’Unione Internazionale delle Ferrovie e dal gruppo assicurativo Groupama.


Ti piace quest'articolo? Condividilo!