Nell’ambito di “A Bridge to Africa” a La Spezia, giovedì 14 novembre dalle 10.45 alle 11.45 presso l’Auditorium Giorgio Bucchioni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, nella sessione “La rivoluzione economica africana e le sue opportunità viste dai protagonisti” quattro delegazioni nazionali si succederanno sul palco per presentare i loro progetti e gli obiettivi economici.
La delegazione egiziana sarà la prima a condividere le opportunità di business e le iniziative chiave che stanno trasformando il Paese in un polo dell’innovazione nel Mediterraneo.
Speaker
Giorgio Lagi e Lorenzo Barenghi di UniCredit
Riham Balbaa, Vice Chairman di Middle East Logistics & Consultant Group “MELC Group”
Hany Abdel Rashid, Managing Director & CEO, TARROS MED EGYPT
Moderatore
Massimo Zaurrini, Direttore di Africa e Affari
LO SCENARIO ECONOMICO AFRICANO – Le prospettive di sviluppo dell’economia africana sono ormai ampiamente riconosciute come interessanti, con un consenso unanime da parte di analisti e professionisti. Oltre alla crescita del commercio legata all’aumento demografico, l’Africa sta assistendo a un processo di industrializzazione, che si affianca ai suoi tradizionali punti di forza nell’agricoltura e nelle materie prime. Sebbene lo sviluppo sia “a macchia di leopardo”, le aree che stanno crescendo lo fanno rapidamente, supportate anche dalle strategie di nearshoring e offshoring da parte degli operatori europei e asiatici. Nel 2024, l’economia africana vedrà una crescita del PIL stimata tra il 3,8% e il 4%, la seconda più alta dopo quella asiatica. Questo quadro apre nuove opportunità di investimento per l’Italia, soprattutto in ambito industriale e logistico con i Paesi del Nord Africa, dove le infrastrutture e gli insediamenti produttivi giocheranno un ruolo cruciale.
Nel corso delle due giornate, si alterneranno figure istituzionali di alto profilo, esperti internazionali e rappresentanti del mondo imprenditoriale.
Tra i temi principali:
Collaborazione economico-industriale – nuove opportunità di business tra Italia e Nord Africa.
Transizione energetica – strategie per favorire la sostenibilità e lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Logistica marittima – come le infrastrutture portuali e il trasporto via mare possono facilitare gli scambi commerciali e promuovere lo sviluppo sostenibile.
I PROMOTORI
La manifestazione è nata dalla cooperazione pubblico-privato, attraverso un comitato promotore composto da: Comune La Spezia; Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Contship Italia Group; Dario Perioli Group; Laghezza Spa; Scafi Group; Tarros Spa. Organizzatori: The International Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara; Clickutility Team. A Bridge To Africa è la manifestazione annuale dedicata a promuovere la cooperazione tra l’Italia e i Paesi del Nord Africa, con un focus su sviluppo economico, sostenibilità e partenariati strategici. L’evento mira a creare nuove opportunità di business e rafforzare i legami culturali ed economici, all’interno del quadro del Piano Mattei. Attraverso dibattiti, panel di esperti e incontri istituzionali, A Bridge To Africa esplora le potenzialità di collaborazione su temi chiave come la transizione energetica, la logistica marittima e le infrastrutture, favorendo una crescita condivisa tra i due continenti.
ORGANIZZAZIONE TECNICA – L’evento è organizzato da The International Propeller Club Ports of La Spezia e Marina di Carrara e da Clickutility Team.
MEDIA PARTNER PortandShipping.com
Registrazioni su www.abridgetoafrica.it