L’Associazione Capitani Navigazione Lagunare (ACNL), delegazione veneziana del Collegio Nazionale Capitani L.C. e Macchina, condanna con fermezza l’aggressione subita da un marinaio ACTV nel giorno di Natale a bordo di un vaporetto di linea 2, diretto verso Santa Maria Elisabetta. Verso le 19:55, alla fermata di Sant’Elena. Il marinaio, colpito violentemente al viso, è stato immediatamente soccorso e medicato sul posto. Fortunatamente, nonostante l’entità del colpo, non è in gravi condizioni e si trova ora a casa, con una prognosi per l’infortunio riportato
L’episodio, di estrema gravità, si è verificato durante il servizio sulla linea speciale attiva per le festività. Un passeggero, dopo aver minacciato il marinaio lo ha poi ferito e si è dato alla fuga.
L’ACNL esprime piena solidarietà alla vittima e pone l’accento sull’importanza del ruolo svolto dai lavoratori del trasporto pubblico, essenziali nel garantire la mobilità a Venezia anche nei giorni festivi.
“Atti di violenza come questo sono inaccettabili e richiedono una risposta decisa. Confidiamo che le autorità riescano a identificare al più presto l’aggressore” – afferma il Consiglio Direttivo dell’ACNL-
L’associazione dei Capitani richiama inoltre l’urgenza di attuare il protocollo d’intesa recentemente siglato tra il prefetto, il Comune di Venezia, le rappresentanze sindacali e gli stakeholder del settore. “Tale accordo, mirato a rafforzare le misure di sicurezza sui mezzi pubblici, deve essere affiancato da un percorso educativo che promuova il rispetto per il lavoro, per le persone e per le responsabilità reciproche. È indispensabile un impegno collettivo per creare condizioni che prevengano simili episodi e garantiscano maggiore sicurezza per il personale e i passeggeri”. 2Per tale motivo seguiremo con attenzione lo sviluppo della vicenda e ribadiamo il nostro sostegno al marinaio coinvolto, auspicandone una pronta ripresa”
Nel concludere, il direttivo di ACNL lancia l’appello ai firmatari del protocollo per la sicurezza del trasporto pubblico locale affinché la sicurezza a bordo dei mezzi pubblici rimanga una priorità assoluta.
Photo Credit: https://actv.avmspa.it/