Ci ha lasciato Maria Teresa Di Matteo, Capo Dipartimento trasporti e navigazione del Mit


“Dopo una lunga malattia, combattuta con grande coraggio è mancata oggi all’affetto della sua famiglia, la Dr.ssa Maria Teresa Di Matteo, una persona eccezionale; un dirigente fondamentale per il suo dicastero. Il suo esempio di coraggio e dedizione in tutti i ruoli ricoperti, lascia un vuoto difficile da colmare tra i colleghi e collaboratori. Il Presidente Pasquale Russo con tutte le sue federazioni di Conftrasporto ed i suoi dirigenti sono vicini alla Sua famiglia e partecipano alla grande perdita.”

E’ scomparsa ieri, dopo una lunga malattia all’età di 66 anni, Maria Teresa Di Matteo, Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione di ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Fra i molti incarichi ricoperti, dal 2014 al 2020 è stata presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e vicecapo di Gabinetto con i ministri Paola De Micheli, Enrico Giovannini e Matteo Salvini.  Nel 2014 è stata anche Consigliere d’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato; nel 2015 Presidente dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV), incarico che ha ricoperto fino al 2016. Nel 2022 è stata nominata Capo del Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ruolo che ha ricoperto fino al 2023 e, da gennaio 2024, ricopriva l’incarico di Capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Fra i tanti messaggi, ANCIP (Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali) “esprime profondo dolore e cordoglio. La Dott.ssa Di Matteo era infatti per tutti noi un punto di riferimento e sempre pronta ad individuare soluzioni concrete alle tante problematiche che nel corso degli anni le abbiamo sottoposto. Una donna di Stato, competente e sempre aperta al confronto, che ha contribuito fortemente alla difesa degli interessi generali del nostro settore, compresi i momenti più critici degli ultimi anni.

Una grave perdita per tutto il sistema logistico portuale e dei trasporti nazionale

Una grande perdita per tutti noi.

Tutte le Imprese associate e tutte le donne e gli uomini di ANCIP si stringono attorno alla famiglia esprimendo sincere condoglianze”.


Ti piace quest'articolo? Condividilo!