“Next Generation Shipping” è la sessione dedicata alle sfide del futuro in programma giovedì 12 ottobre, nell’ambito di Port&Shipping Tech, nella Sala delle Compare a Palazzo San Giorgio, Genova.
La decarbonizzazione dello shipping sembra dominare la scena dell’innovazione, ma la trasformazione della marina mercantile è molto più ampia. Una precisa tendenza di sviluppo è quella dell’automazione di bordo, con diverse declinazioni. La navigazione autonoma, partita con l’obiettivo di ridurre ulteriormente la necessità di personale sulle lunghe tratte oceaniche, si sta ora spostando anche alla navigazione in porto o in rada grazie alla diffusione di reti wireless a bassa latenza come il 5G. Un altro ambito è il complesso campo della gestione di bordo tramite IoT, reti wireless on-board dedicate e ad alta densità in grado di coprire l’intero carico di un grande portacontainer (o i passeggeri in crociera).
Tra le tecnologie trasversali sotto i riflettori: l’edge computing per il consolidamento dei dati, le blockchain per la loro integrità, nuovi collegamenti internet satellitari di bassa quota, realtà aumentata e teleoperatori per la manutenzione. Il crescente livello di competizione geopolitica ed economica e di instabilità sulle principali rotte costringono shipping commerciale a non dare più per scontato più un ambiente operativo sicuro. In termini tecnologici ciò si traduce in nuovi sistemi per l’Assured Positioning, Navigation and Timing, i sistemi di autodifesa robotizzati. E droni e anti-droni ovunque.
Main topics: sistemi di navigazione sicuri, blockchain, realtà aumentata, automazione di bordo, cloud platforms, edge computing e internet of things, maritime autonomous systems (MAS), cybersecurity, self-defense system, space and near space-based services
Modera: Laura Colognesi, Giornalista e Direttore, PortandShipping.com
Gli sviluppi dei sistemi di navigazione
Salvatore d’Amico, Presidente, Gruppo Giovanni Armatori di Confitarma
Next Generation Academy: work in progress
Paola Vidotto, Direttore generale, Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Titolo TBA
Gabriele Rossi, B2B Technology Services, Wind Tre
I finanziamenti del PNRR per la mobilità marittima
Giovanni Caprino, Direttore, Distretto Ligure delle Tecnologie Marine
SUNMARE – Una piattaforma autonoma per ricerche marine
Massimo De Lauro, Dirigente Tecnologo, CNR-INM
Salvatore Mauro, Ricercatore, CNR-INM
Headway – Innovation for better low carbon solution
Fan Yang, Sales Manager, Headway Technology Group
Palloni stratosferici per monitoraggio marittimo
Jonathan Polotto, CEO, Involve Space
La navigazione autonoma nei porti italiani: Progetto 5GMASS
Ilaria Mammoliti, Ingegnere elettronico, Cetena
Le sfide della Nex Shipping Gen per l’Amministrazione Marittima Italiana
Capitano di Fregata (CP) Pierluigi Milella, Capo Ufficio merci pericolose, sinistri marittimi e port state control, Comando Generale delle Capitanerie di porto
Digitalizzazione e decarbonizzazione
Michela Schenone, Head of Projects, RINA
Live e streaming previa registrazione su www.pstconference.it