“LABORATORIO MEDITERRANEO 2. Perché è il mare del Futuro. Fotografie migrazioni miti nuove economie” a cura di Nicola Saldutti e Patrizia Varone (Guida Editori dicembre 2023) è un saggio corale che dialoga intorno al Mediterraneo, la sua cultura e individua semi di sviluppi futuri.
La pubblicazione segue “LABORATORIO MEDITERRANEO. Viaggio tra fotografia ambiente letteratura e scienze sociali: storia e futuro del mare tra le terre” a cura di Nicola Saldutti e Patrizia Varone, pubblicato nel 2021. Nucleo dei due saggi, gli interventi di esperti in una esperienza multidisciplinare per incontrare e comprendere ciò che è stato è e sarà il mare tra le terre.
Un invito ancora a soffermarsi sui testi preferiti per trarre spunti di letture, per riflettere, per osservare in compagnia della fotografia come testimone, una fotografia che mostra e fa conoscere.
In “LABORATORIO MEDITERRANEO 2. Perché è il mare del Futuro. Fotografie migrazioni miti nuove economie”, le acquisizioni dei fotografi di reportage, di documentazione o di ricerca artistica, intrecciano le competenze e le visioni di tecnologi, antropologi, musicologi, biologi, esperti di cultura visuale, musicisti, operatori umanitari.
In questo modo le immagini di Simone Tramonte, Francesco Zizola, Vittorio Sciosia, Michael Duperrin, Alessio Paduano, incontrano e alternano i testi di Marzia Vaccari, tecnologa e docente di Media Digitali e Genere all’Università di Bologna, Enrico Doria ricercatore presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, Mauro Geraci, insegna Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Messina, Michele Cometa professore di Storia della cultura e Cultura visuale nell’Università degli Studi di Palermo, Riccardo Gatti, responsabile dei soccorsi a bordo della Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di MSF, Medici senza Frontiere, Michelangelo Jossa musicologo, Paolo Scarnecchia, docente di Storia della musica e Storia delle musiche extraeuropee nei conservatori, Eleonora Tedesco, cantante.
In questa pubblicazione, è dato spazio ai racconti sulle persone che attraversano il Mediterraneo, persone che desiderano vite più dignitose raggiungendo luoghi in cui la democrazia e il rispetto dei diritti umani dovrebbero essere acquisiti. L’argomento viene trattato da punti di vista inusuali, piccoli tasselli di ciò che accade in questo mare. Un mare solido di valori, di radici, di presente. Un mare-luogo sperimentale di convivenza, non sempre pacifica, tra popoli. Un mare che “ci riguarda”. “LABORATORIO MEDITERRANEO 2. Perché è il mare del Futuro. Fotografie migrazioni miti nuove economie” a cura di Nicola Saldutti e Patrizia Varone (Guida Editori dicembre 2023) è un testo che invita a volgere gli sguardi intorno, ad ascoltare, a conoscere.
I curatori: Nicola Saldutti, nato a Napoli. Capo desk Economia del Corriere della Sera, ha frequentato il master di Giornalismo Rcs “Gino Palumbo”. Laureato in Scienze Politiche all’Università Federico II. Patrizia Varone, giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche
all’Università Federico II di Napoli, è direttrice artistica della rassegna “Mediterra-
neo Fotografia” e cura il blog informativo Med Mag.
I prossimi appuntamenti di “LABORATORIO MEDITERRANEO 2. Perché è il mare del Futuro. Fotografie migrazioni miti nuove economie” a cura di
CS_ LABORATORIO MEDITERRANEO 2. Perché è il mare del Futuro. Fotografie migrazioni miti nuove economie 2, Nicola Saldutti e Patrizia Varone (Guida Editori dicembre 2023):
_30 maggio alle ore 18 da SLOW MILL di via Volturno 32 a Milano. Centro Culturale diretto da Besmir Rrjolli, fondatore di DeP associazione di co-sviluppo tra Italia e Albania per cui il teatro è mezzo di sensibilizzazione, punto di riferimento per lo stand up comedy internazionale e sede di una rassegna letteraria e una musicale, laboratori. Entrata con tessera
_13 giugno alle ore 18 da Scotto Jonno, Galleria Principe di Napoli a Napoli. Caffè, bistrot, cocktail bar, ristorante gastronomico. E poi una grande biblioteca fruibile al pubblico dalle 9 del mattino alle 2 di notte dove prende corpo una rassegna letteraria.
_15 giugno alle ore 18 alla Biblioteca Antoniana di Ischia, via Rampe Sant’Antonio, 2 Ischia. È l’unica Biblioteca comunale dell’intera isola, raccoglie più di ventimila volumi e organizza una rassegna letteraria.