Tutto pronto per la sesta edizione della Naples Shipping Week, settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare. La manifestazione animerà il capoluogo campano con un calendario di 40 eventi, tra cui si segnalano: la 16^ edizione di Port&ShippingTech, Main Conference della manifestazione e la Cena Mediterranea a Villa Campolieto di Ercolano, evento conclusivo, riservato ai partecipanti della Naples Shipping Week.
Lunedì 30 settembre, nell’ambito delle celebrazioni per gli ottocento anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Aula Magna di Corso Umberto I accoglierà la sessione d’apertura della NSW dedicata al rapporto tra città, mare e porto. Al pomeriggio, al Museo Darwin Dorhn, si svolgerà la tavola rotonda “La Stazione Zoologica e i quattro golfi della Campania che illustrerà la proposta di un piano di monitoraggio integrato tra sistemi fissi e le campagne oceanografiche.
La mattina di martedì 1° ottobre, sarà dedicata al seminario L’economia del mare e la fiscalità internazionale organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e al convegno Il mare e il cambiamento climatico organizzato dall’Istituto Nuovo Bianchi e l’Università Parthenope per restituire il progetto di educazione ambientale per la salvezza del mare che ha coinvolto numerose scuole partenopee. Sempre alla mattina, alla Fondazione Banco di Napoli, si svolgerà il dodicesimo incontro di Storia Marittima Un mare di rischi. Percezione e gestione dell’incertezza nel Mediterraneo nel lungo periodo, organizzato dal Cnr-Istituto di Storia sull’Europa Mediterranea – Urt sul tema del rischio e della sicurezza del trasporto marittimo.
Al pomeriggio, doppio appuntamento dedicato al Mare Nostrum con Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano l’incontro a cura della Federazione del Mare e Mediterraneo: una storia aperta organizzato da Vivoanapoli.
Mercoledì 1° ottobre, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope accoglierà Italia e Spagna: Incontro Bilaterale tra Porti e Città organizzato da CNR –ITC in collaborazione con RETE – Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città. Un momento di confronto tra città-porto italiane e spagnole per identificare elementi in comune e differenze tra i due sistemi. Sempre alla mattina, Villa Doria D’Angri ospiterà il convegno scientifico Blue Economy e Transizione Ecologica organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope mentre al Polo dello Shipping il seminario Il sistema portuale, più della somma dei singoli scali a cura del Propeller Port of Salerno offrirà una fotografia del sistema portuale campano.
Al pomeriggio il Polo dello Shipping ospiterà la Bilaterale sullo shipping Italia-Malta organizzata dal Propeller Port of Naples e Malta Maritime Summit, evento a cadenza biennale gemellato con la Naples Shipping Week, che approfondirà i vantaggi della bandiera maltese, sulla cantieristica, sul credito bancario e il regime ipotecario maltese e sulle opportunità del cruise&fly. Sempre al pomeriggio, si parlerà dell’importanza della sicurezza marittima con il workshop “La formazione per la sicurezza e la tecnologia per il port assesment” a cura di IMAT presso la propria Academy a Castelvolturno.
Come di consueto, la Naples Shipping Week ospiterà al Centro Congressi della Stazione Marittima il 3 e il 4 ottobre la XVI edizione di Port&ShippingTech, Forum internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche per lo sviluppo del sistema logistico e marittimo. I convegni affronteranno i temi più dibattuti all’interno del cluster marittimo e portuale: dalla filiera dello shipping italiano alla transizione energetica e ambientale, dai “porti verdi” fino al fattore umano e alle sfide del mercato del lavoro.
Registrazione gratuita in presenza e in streaming su https://www.nsweek.com/registrati/