Con un risparmio fino a 400.000 tonnellate di emissioni di CO2e all’anno, Hapag-Lloyd ha raggiunto un accordo con Goldwind, un partner strategico globale nel campo dell’energia pulita con sede a Pechino, Cina, per la fornitura di 250.000 tonnellate di metanolo verde all’anno. Il metanolo verde sarà costituito da una miscela di bio ed e-metanolo, garantendo una riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) di almeno il 70% e conforme a tutti gli attuali requisiti di certificazione di sostenibilità.
“Nell’ambito della nostra Strategia 2030, siamo pienamente impegnati a raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi e quindi anche a investimenti sostenibili. Con questo accordo garantiamo una parte significativa del nostro fabbisogno di carburanti verdi. Questo ci avvicinerà di un passo importante al nostro obiettivo di raggiungere un’operatività della flotta a zero emissioni nette entro il 2045. La nostra ambizione è e rimane quella di svolgere un ruolo di primo piano nella trasformazione del settore del trasporto marittimo di linea”, ha affermato Rolf Habben Jansen, CEO di Hapag. -Lloyd AG.
Entro il 2030, Hapag-Lloyd mira a ridurre le emissioni assolute di gas serra della flotta di circa un terzo rispetto al 2022. Rispetto ai carburanti convenzionali, la quantità ordinata di metanolo verde può far risparmiare complessivamente fino a 400.000 tonnellate di emissioni di CO2e nelle operazioni della flotta all’anno.
Goldwind sta progettando di costruire una nuova fabbrica di metanolo verde adiacente al suo progetto esistente a Hinggan League, in Cina. Nel frattempo, Goldwind consegnerà inoltre il primo volume previsto per il 2026. “Siamo onorati di aver raggiunto questo accordo con Hapag-Lloyd. Questa collaborazione dimostra ancora una volta che Goldwind può conquistare la fiducia di una delle più importanti compagnie di navigazione. Siamo grati per l’opportunità di diventare un forte partner per la decarbonizzazione di Hapag-Lloyd, che mira a raggiungere la neutralità del carbonio prima degli obiettivi del settore marittimo e si allinea strettamente con la visione aziendale di Goldwind. Goldwind apprezza molto questo sostegno e non vede l’ora di approfondire la collaborazione”, ha affermato Wu Gang, presidente di Goldwind.
“Il nuovo stabilimento pianificato condividerà tecnologia, servizi, strutture e infrastrutture con il vicino stabilimento gemello, aumentando l’efficienza produttiva. È ancora soggetto alla decisione sugli investimenti finanziari del Goldwind Board. Prevediamo il completamento di una base di metanolo verde da megatoni nella Hinggan League alla fine del 2027”, ha aggiunto Liu Rixin, responsabile di Goldwind Green Metanolo.
“Il metanolo verde rappresenta un percorso chiave all’interno della strategia multicarburante di Hapag-Lloyd, sottolineando il nostro impegno nel promuovere soluzioni di trasporto marittimo più sostenibili. Questa iniziativa è resa possibile da forti partnership e apprezziamo molto la nostra collaborazione con Goldwind, la cui competenza e visione condivisa ci stanno aiutando a compiere importanti progressi verso la decarbonizzazione”, ha affermato Jan Christensen, Senior Director Global Fuel Purchasing.
Tra le altre cose, le cinque navi charter da 10.100 TEU che Hapag-Lloyd e Seaspan stanno convertendo in un adeguato sistema di propulsione a doppia alimentazione a metanolo nel 2026 saranno alimentate a metanolo verde. Oltre alla recente decisione di investimento per 24 nuove navi portacontainer con motori a gas naturale liquefatto a doppia alimentazione a basse emissioni annunciata il 6 novembre, l’investimento nel metanolo verde è un altro passo negli sforzi di Hapag-Lloyd per prepararsi per un futuro multicarburante e promuovere la decarbonizzazione del settore del trasporto marittimo di linea.